Prova Gratis
Skip to main content

Integrare email e SMS all’interno della strategia per la propria attività e-commerce è una mossa vincente che può aiutare a raccogliere consensi e nuovi potenziali lead, aumentando così vendite e conversioni.

Per poter fidelizzare i clienti è importante mantenere un rapporto costante tramite email e messaggi per poter indirizzarli sul sito oppure all’azione desiderata. Questa relazione, se alimentata correttamente, può risultare una strategia ottima per la propria attività.

Le comunicazioni per l’e-commerce

Inviare comunicazioni per favorire l’attività e-commerce significa mandare materiale promozionale alla lista dei clienti iscritti per favorire le vendite.

Tutto ciò può essere fatto sia tramite email che SMS, ricordando di differenziare le comunicazioni a seconda delle esigenze. Infatti, le email possono essere utilizzate per il primo contatto con i clienti per poter presentare loro le offerte in corso e le promozioni più adatte a loro. L’inserimento di SMS nella strategia, invece, può seguire diversi schemi: una volta instaurato un rapporto più stabile, si può procedere con la richiesta di un contatto per dare comunicazioni più istantanee dato anche il grande tasso d’apertura. Altrimenti, un’altra valida alternativa è quella di utilizzare il canale della messaggistica solamente per avvisare in casi particolari il proprio cliente, senza inviare messaggi che potrebbero risultare poco appropriati al target o spam.

Per qualsiasi cosa, è importante attenersi sempre alle norme di GDPR e utilizzare solamente i contatti che hanno autorizzato l’invio di comunicazioni di marketing e/o commerciali.

Utilizzare gli SMS potrebbe essere una scelta strategica, in quanto spesso le caselle postali sono ricche di email promozionali e dunque si avrà una probabilità maggiore di lettura se si invia un SMS. Infatti, le persone tendono a leggere molto di più i messaggi rispetto alle email, che spesso si accumulano nello spam o addirittura nella sezione delle promozioni, risultando molto invasive e poco attraenti agli occhi dei prospect.

Per questi motivi è importante saper strutturare al meglio l’email in modo tale che possa attirare immediatamente l’attenzione dell’utente e che non finisca immediatamente nel cestino, senza neanche essere letta!

In che modo fare tutto ciò? Vediamolo insieme!

Come costruire il messaggio efficace

Per prima cosa, se si parla di email, ciò che può davvero fare la differenza è l’oggetto: deve essere breve, accattivante e magari accompagnato da qualche emoji, per rendere ancora più concreto il messaggio.

Una volta deciso l’oggetto, si passa al corpo del testo che deve comunicare in maniera rapida e impattante il messaggio al nostro utente. In questo caso è bene giocare con i colori, ma anche immagini, countdown e tutto ciò che può scatenare il senso di urgenza e curiosità nell’utente.

Nel caso degli SMS, il messaggio deve essere breve e deve contenere soprattutto le informazioni necessarie al cliente: codici sconto, scadenze e promozioni sono ciò che funziona al meglio quando si parla di SMS.

Il testo dei messaggi è la parte fondamentale data la mancanza di grafica e dunque devono essere particolarmente coincisi e diretti. Le offerte, perciò, devono essere lampo e limitate nel tempo, dando la possibilità all’utente di usufruire di particolari vantaggi data la ricezione del messaggio.

Per avere sotto controllo l’invio delle comunicazioni è importante monitorare l’andamento dei messaggi inviati, per comprendere i tassi di apertura e i comportamenti degli utenti, in modo tale da correggere eventuali errori o migliorare le performance. Per fare ciò, è fondamentale fare test, sia a livello di orari, che a livello di grafica e testi per comprendere quale metodo funzioni maggiormente. È importante essere diretto con i clienti e soprattutto offrire valore, elemento che ti permetterà di essere differente rispetto a tutti gli altri che inviano semplici promozioni. Dare consigli e piccole curiosità, alimentano l’engagement e soprattutto spingono il cliente a leggere i messaggi, che considererà preziosi per la propria attività!