// I NOSTRI SERVIZI

RCS

La sigla RCS sta per Rich Comunication Services e si tratta di un protocollo che affiancherà e rinnoverà i vecchi Sms e Mms su piattaforma android.

Che cos'è RCS?

Si tratta di un nuovo standard per la messaggistica corroborato dalla crittografia end-to-end, chiamato RCS.

Gli RCS (acronimo di Rich Comunication Services) rappresentano l’evoluzione del classico “messaggino” Sms. Stiamo quindi parlando del protocollo destinato a rimpiazzare la forma di comunicazione mobile che tutti conosciamo?

Non parliamo di un abbandono degli Sms, che ancora sono in una fase di grande espansione sul mercato, ma di una vera e propria evoluzione grazie proprio all’introduzione del protocollo RCS che consente di usarli allo stesso modo delle chat nelle app di messaggistica.

RCS consente di utilizzare i messaggi di testo in modo coinvolgente come WeChat, WhatsApp e altre app di messaggistica, raggiungendo nel contempo il bacino di tutti gli utilizzatori di Sms e Mms ed aggiungendo alcune interessanti novità.

Cosa ti offre:

  • Brand in chiaro, con nome e logo.
  • Stato del mittente verificato, per offrire agli utenti maggiore tranquillità e sicurezza
  • Rich Media, con immagini, video e Gif.
  • DLR (Delivery Reporting), basati su conferme di lettura.
  • Risposte personalizzabili, che possono essere programmate in base alle diverse esigenze di comunicazione con l’utente.
  • Codici Qr, per biglietti, tracciamento e rimborsi.

Funzionalità avanzate come:

  • Condivisione di foto e video ad alta risoluzione
  • Indicazioni geografiche su mappa e condivisione della posizione
  • Indicatori sulla digitazione
  • Possibilità di aggiungere e rimuovere membri alle chat di gruppo

e molto altro ancora, che diventa parte integrante dell’app di messaggistica predefinita di un dispositivo, indipendentemente dalla rete a cui è attestato l’utente.

Può essere utilizzato negli stessi ambiti di messaggistica da persona a persona (P2P), quindi tra amici e gruppi, o in un contesto di business come messaggistica da applicazione a persona (A2P), come comunicazione aziendale, di marketing, di supporto al processo di acquisto ed altro ancora.

Sicuramente, nell’immediato futuro, gli RCS avranno uno sviluppo ed una diffusione sempre crescente, dovuto sia ad una maggiore copertura da parte dei paesi che prenderanno parte al progetto e sia da parte dei dispositivi che supporteranno il servizio.

La piattaforma SMoooS, grazie alla partnership con Google, sarà operativa ed in grado di offrirti RCS integrandoli nella piattaforma Sms.

// SMOOOS

Contattaci

    Vuoi saperne di più? Compila questo modulo!