Le comunicazioni che inviamo devono racchiudere informazioni utili all’utente ma allo stesso tempo essere accattivanti per favorire una lettura piacevole e permettere di arrivare fino alla fine dell’email raccogliendo altre informazioni importanti che spesso, per la troppa fretta, non vengono lette.
Per questo motivo, l’email design è molto importante quando si progetta un’email da inviare: ad esempio, è fondamentale comprendere quali immagini inserire nel testo oppure se inserire video, GIF o emoji che possano arricchire il contenuto.
Gli obiettivi dell’email design
Gli obiettivi inerenti alla progettazione del design della comunicazione da inviare possono essere molteplici, ad esempio:
- Catturare e mantenere l’attenzione del destinatario dall’inizio alla fine dell’email;
- Chiarezza nell’esposizione dei contenuti per agevolare la lettura;
- Equilibrio nella struttura dell’email (testi, immagini, CTA, eventuali video, ecc).
È importante non creare confusione nel lettore e fornire le informazioni necessarie in modo chiaro e semplice per non complicare l’interazione.
I primi passi
I messaggi delle comunicazioni che intendiamo consegnare ai potenziali clienti possono essere inviati tramite delle specifiche piattaforme che offrono servizi di questo genere e al quale interno è possibile costruire dei template ad hoc per rendere i messaggi più efficaci, sia a livello di struttura che di grafica. È importante individuare quali possono essere gli elementi chiave per una grafica accattivante:
- Creare diversi modelli di email che possano essere utilizzati in diversi contesti;
- Pensare i contenuti in ottica mobile first, poiché molte email saranno lette direttamente da smartphone, creando una struttura che si adatti agli schermi dei vari dispositivi, come desktop, smartphone o tablet;
- Dare il giusto equilibrio tra immagini, testi ed elementi presenti nell’email, dando quindi una struttura armoniosa e agevolando la lettura del contenuto.
La struttura dell’email
È necessario fare attenzione a diversi aspetti che nell’insieme compongono la grafica della email: questi elementi devono creare armonia garantendo la migliore user experience per l’utente.
La soluzione della struttura modulare suddivide l’email in sezioni, chiamati anche moduli, in cui inserire immagini, video ed altri contenuti. Grazie alla possibilità di creare un blocco per volta, si possono inserire nuovi elementi e duplicare sezioni già presenti nel testo per semplificare il lavoro. Questa struttura si adatta automaticamente ai device permettendo la corretta visualizzazione del messaggio.
L’header
Un elemento che può attirare l’attenzione è, senza dubbio, l’header: può essere un’immagine, un’illustrazione o fotografia caratterizzata da colori brillanti e rappresentativi dell’azienda posta all’inizio dell’email. La soglia dell’attenzione degli utenti è sempre più bassa e un design efficace, a partire dall’header, è fondamentale per poter catturare l’interesse dei destinatari.
Le immagini
Quando si inserisce un’immagine è importante fare attenzione alla qualità che necessariamente deve essere alta, poiché un’immagine scadente o troppo pesante potrebbe portare l’utente a scorrere velocemente la mail o addirittura a chiuderla, oltre a incidere sul conversion rate.
È importante cercare di non inviare email costitute solamente da una sola immagine e senza testo, poiché spesso possono finire nella posta indesiderata o non essere leggibili a causa del caricamento dell’immagine stessa.
Altri contenuti
Oltre alle immagini, all’interno delle email possono essere inseriti anche altri elementi grafici come ad esempio le GIF, immagini animate che danno dinamicità al messaggio e aumentano l’engagement e le conversioni oppure dei brevi video o emoji.
Call to action (CTA)
Le call to action (CTA) sono un elemento fondamentale da inserire nelle email. Per poter aiutare e guidare un utente verso l’azione che vogliamo che porti a termine, può essere molto utile inserire una CTA di poche parole all’interno di un pulsante che possa indirizzare direttamente l’utente alla pagina desiderata e, dunque, a compiere un’azione ben precisa, come l’iscrizione ad un corso o a un evento, acquistare un prodotto o scaricare un documento. Anche in questo caso, è importante mantenere i colori adeguati e in linea con il brand, riportare il pulsante di dimensioni adatte per facilitare il click dell’utente e soprattutto inserirlo in una posizione ben visibile all’interno dell’email.
Il footer
Il footer è la parte conclusiva di un’email, la quale deve spronare l’utente ad avanzare verso la conversione, oltre a contenere l’email signature. Infatti, inserire i contatti più utili, come dettagli sull’azienda, permission reminder, link per disiscriversi alla newsletter, link al sito e ai social media, sono un’ottima strategia per alimentare la brand awareness.
L’organizzazione dei contenuti
Esistono diverse metodologie in merito all’organizzazione dei contenuti che permettono la disposizione differente dei contenuti per favorire diversi pesi e attenzioni:
- Piramide rovesciata, è uno schema adatto alla lettura rapida poiché la struttura prevede la disposizione della sequenza copy principale, descrizione e call to action;
- F-Pattern, struttura che permette all’utente di procedere in modo orizzontale da sinistra verso destra e ricominciare la lettura nello stesso modo, con una diminuzione progressiva dell’attenzione;
- Diagramma di Gutenberg, in una pagina divisa idealmente in 4 sezioni, la lettura procede dall’angolo in alto a sinistra fino alla zona in basso a destra;
- Z-Pattern, si tratta di un modello che può avere 3 declinazioni, Z-Pattern, modello a zig zag e Golden Triangle. In questo caso, la lettura permette all’utente di procedere a “Z”, ovvero dall’angolo in alto a sinistra, verso destra e poi diagonale verso l’angolo in basso a sinistra e successivamente a destra.
I colori dell’email
È fondamentale rispettare i colori del brand anche all’interno della comunicazione che decidiamo di inviare. Infatti, i colori devono rispettare la brand identity per poter essere immediatamente riconoscibili ed essere coerenti. Non solo lo sfondo, ma anche il font e le immagini devono rispettare una palette grafica in linea con il brand per non risultare fuori contesto.
Il font deve essere chiaro e leggibile e possibilmente con caratteri graziati nel caso in cui ci siano grandi blocchi di testo, altrimenti si possono scegliere font senza grazie come Arial e Helvetica. Nel caso in cui la scelta ricada su un font particolare, è bene accertarsi che possa essere leggibile su tutte le tipologie di dispositivo.
Dunque, l’email design è molto utile per facilitare la lettura del messaggio ma anche per trasmettere la coerenza del brand anche per quanto riguarda la struttura e la palette colori. Per questo motivo i contenuti devono sempre essere strutturati in maniera ottimale per l’utente, ricordando sempre di essere mobile first, qualora le email siano lette soprattutto da mobile, ma anche attrattivi in merito a immagini, colori e CTA.