Prova Gratis
Skip to main content

L’SMS si conferma uno strumento prezioso, non solo per le classiche comunicazioni, ma anche per raccogliere fondi per cause di beneficenza o situazioni di emergenza. L’SMS solidale è una modalità consolidata che consemte di inviare donazioni a fundraising attivate appositamente per dare un contributo concreto.

Ma come è possibile sfruttare questo mezzo? Scopriamolo insieme!

Cos’è l’SMS solidale?

L’SMS solidale permette di effettuare donazioni per una vasta gamma di cause. Dopo aver scelto l’operatore, viene attivato un numero telefonico dedicato a cui gli utenti possono inviare messaggi o effettuare chiamate dirette. Solitamente, il numero è composto da 5 cifre e il costo di ciascun messaggio può variare da 1 a 2 euro, mentre le donazioni effettuate da rete fissa possono arrivare a 5 o 10 euro.

Tuttavia, esiste un’alternativa efficace all’SMS solidale: l’SMS con il link diretto a una pagina di pagamento o a una landing page dedicata. Questa soluzione offre maggiore flessibilità e consente di fornire ulteriori dettagli sulla causa, coinvolgendo gli utenti in modo più approfondito.

Come si attiva il numero solidale?

L’ente interessato deve richiedere l’attivazione del numero solidale 60 giorni prima della comunicazione effettiva del progetto, in modo tale da poter ottenere la corretta documentazione e i permessi per poter diffondere il numero. Una volta attivo, è tempo di comunicare l’iniziativa: spesso viene fatto con un piano che può prevedere diversi mezzi di comunicazione come programmi TV, eventi di beneficenza, radio, social, email e molto altro.

Tipologie di SMS e Pianificazione dell’Attività di Comunicazione

Per prima cosa, esistono due tipologie differenti di SMS: l’SMS può essere temporaneo, utilizzabile solo per un tempo massimi di 21 giorni oppure permanente, numero con validità della durata di un anno, ma raramente usato in Italia.

Una volta stabilita la tipologia è necessario pianificare l’attività di comunicazione per poter diffondere il numero e arrivare a più persone possibili. Questo può accadere in diversi modi, anche se è fondamentale mantenere una grande copertura mediatica per assicurarsi di arrivare all’obiettivo prefissato, data la cifra massima di donazione da telefono.

Per questo spesso vengono organizzati eventi ad hoc, come partite di calcio, programmi TV trasmessi anche in prima serata per poter arrivare a più persone possibili, oltre a comunicazioni su mezzi tradizionali come radio, stampa e cartellonistica. Anche i social possono essere di grande aiuto per diffondere messaggi di solidarietà: infatti, possono anche essere coinvolti testimonial e influencer che, grazie a video e post, riescono a raggiungere un’audience ancora più ampio e aiutare le cause per cui sono ingaggiati.

I vantaggi dell’SMS per il fundraising

Il vantaggio principale dell’SMS solidale è la facilità con cui gli utenti possono contribuire a una causa importante senza dover compiere procedure complesse.

Tuttavia, l’SMS con link alla pagina di pagamento offre una flessibilità maggiore e consente di fornire dettagli più approfonditi sulla causa.

In entrambi i casi, la partecipazione di brand e sponsor importanti contribuisce a una risonanza mediatica ampia, sostenendo cause mediche, situazioni di emergenza o calamità naturali.

L’SMS rimane uno strumento potente che, con un semplice click, consente a chiunque di contribuire concretamente e offrire il proprio sostegno.