L’SMS Marketing è una strategia che consiste nell’invio di campagne promozionali tramite messaggi, appunto gli SMS, pensati per comunicare promozioni, offerte e aggiornamenti alle persone che hanno acconsentito alla ricezione di messaggi direttamente sul proprio smartphone.
Gli SMS hanno un alto tasso di apertura, essendo un mezzo di comunicazione immediato e frequentemente controllato dai potenziali clienti. Questa strategia può rivelarsi fondamentale per i propri obiettivi, tra i quali lo sviluppo della relazione azienda-cliente.
Quali sono i suggerimenti per sfruttare al meglio questa strategia?
I primi step dell’SMS Marketing
Prima di avviare una strategia di SMS Marketing è importante fare alcune considerazioni.
Innanzitutto, è necessario avere il consenso dei contatti che si andranno a intercettare per evitare che vengano coinvolte persone che non sono interessate alla nostra comunicazione e un tasso di apertura basso, entrambi due rischi di questa strategia.
Il consenso può essere richiesto esplicitamente pubblicando un avviso all’interno dello store fisico e/o sito web oppure tramite una carta fedeltà che i clienti ricevono una volta compilato un documento in cui viene richiesto il consenso a ricevere SMS.
Riguardo questo tema, si parla spesso di opt-in chiamato anche permission marketing, ovvero opzione in cui l’utente esprime la propria volontà di essere inserito in una mailing list, possibile sia nell’SMS marketing, sia nel caso di email marketing.
Una volta richiesto il consenso è importante segmentare il database dei contatti in specifici cluster secondo alcune categorie, come area geografica, dati comportamentali o demografici. Grazie a piattaforme dedicate di CRM è possibile poi suddividere i contatti raccolti e creare delle liste ad hoc, utili per l’invio di messaggi specifici. Questa suddivisione permette una comunicazione più efficace e mirata ad un target in linea con le esigenze aziendali.
Altri aspetti da non sottovalutare sono la cadenza temporale e l’orario in cui si inviano le comunicazioni. Questo dato può essere colto dallo studio del comportamento della propria clientela e dall’analisi delle campagne effettuate in precedenza. I messaggi vengono spesso aperti immediatamente rispetto alle email e la tempistica con cui vengono mandate le comunicazioni deve rispettare alcune regole base, tra le quali un orario consono a quanto dobbiamo trasmettere ai potenziali clienti. Infatti, è consigliato inviare SMS in fasce orarie in cui possano essere letti nel giro di breve tempo ed evitare i giorni festivi, la domenica oppure orari in tarda serata.
La struttura dell’SMS
Una volta mossi i primi passi, si procede con l’impostazione di una struttura adeguata alla propria comunicazione e soprattutto ad inserire le informazioni base necessarie ai clienti.
Quando si invia un messaggio è importante inserire il nome dell’azienda in modo ben visibile, poiché sarà uno dei primi elementi che permetterà l’apertura dell’SMS, oltre che a generare curiosità e interesse nel visualizzare il contenuto. Spesso le aziende inviano messaggi attraverso shortcode e questo non permette alle persone di visualizzare il mittente, elemento che spesso non consente alti tassi di apertura.
Un altro elemento da considerare è quello di evidenziare i dati più importanti da comunicare, quelli che devono essere ricordati. Location, orari, siti, offerte e prezzi devono essere ben visibili alla clientela perché permetteranno conversioni e maggiore interesse.
Se nel messaggio sono presenti dei link, sarà necessario renderli accessibili e collegati correttamente al sito di riferimento per rendere la navigazione più veloce ed efficace.
Altro aspetto importante è la lunghezza del messaggio: gli SMS, come suggerisce il nome Short Message Service, sono comunicazioni brevi ed efficaci. In poche righe si comunica quanto necessario senza incappare in lunghi testi che rischierebbero di essere ignorati o addirittura tagliati dall’anteprima proposta sullo smartphone. Per questi motivi è necessario scegliere le parole adeguate al contesto e un tone of voice coerente con l’azienda e che possa attirare l’attenzione del cliente.
Un altro suggerimento interessante in merito alla scrittura del messaggio è quello di inserire un campo personalizzato aggiungendo il nome del destinatario. Questa accortezza avvicina ancora di più il cliente all’azienda, facendolo sentire parte di essa.
Le tipologie di SMS
L’SMS Marketing prevede due tipologie di messaggi, da inviare in base agli obiettivi di comunicazione:
- SMS che riguardano campagne con testi one-to-many usati per comunicare promozioni e coupon oppure informazioni generali come dettagli di un evento e/o avvisi;
- SMS transazionali con testi one-to-one che vengono inviati in occasione di un determinato evento, come nel caso di una notifica di spedizione. Questi messaggi comunicano informazioni importanti e che riguardano una sola persona.
Perché usare una strategia di SMS marketing?
La strategia di SMS marketing può essere d’aiuto se integrata alla propria strategia di digital marketing. Avere un canale ulteriore per le comunicazioni può risultare vantaggioso, oltre che favorire un’interazione maggiore con i clienti, in quanto il tasso di coinvolgimento degli SMS risulta essere molto più alto rispetto a quello delle mail, basti pensare che il 90% degli SMS inviati vengono letti entro 3 minuti dalla ricezione.
Quindi, con la diffusione degli smartphone, quasi tutti i potenziali clienti possono essere raggiunti da un nostro messaggio in maniera molto più rapida rispetto a una mail, anche se comunque l’SMS marketing può essere considerato complementare all’email marketing. Le email possono includere informazioni più dettagliate, mentre i messaggi sono più adatti a una comunicazione urgente, schematica e rapida.
Per cosa può essere utilizzata questa strategia?
Inviare offerte e promozioni tramite SMS permette di attirare più clienti al negozio e/o al proprio sito. Infatti, questo strumento risulta essere il più adatto quando si vogliono offrire sconti a tempo limitato e occorre avvisare più persone possibili in maniera tempestiva e in tempo reale.
I messaggi sono, senza dubbio, molto utili per aggiornamenti e per comunicazioni inerenti a eventi ma anche come promemoria per appuntamenti e spedizioni. Esistono diverse attività che usano questo mezzo per le attività quotidiane. Un esempio è costituito dalle agenzie viaggio che spesso informano i clienti in merito a prenotazioni, cancellazioni e voli in tempo reale. Questo accade, come già detto in precedenza, anche per gli e-commerce con l’invio di conferma di ricevuta di un ordine o spedizioni ma non solo: gli SMS si rivelano molto utili per attività di piccole dimensioni come palestre e negozi che inviano messaggi promozionali per comunicare sconti e offerte.
Dunque, l’SMS marketing è una strategia che si può applicare in diversi contesti e complementare a un piano di email marketing. Spesso si preferisce un SMS ad una mail per la linea diretta con il cliente, l’affidabilità e l’alto tasso di apertura. È uno strumento da includere nella propria strategia, poiché porta svariati vantaggi e soprattutto può essere personalizzato a seconda delle proprie esigenze.
Informa e coinvolgi il tuo pubblico, promuovi e fai crescere il tuo business!
Gli SMS e le Email: strumenti essenziali di comunicazione per le aziende e saperle valorizzare è un aspetto importante nell’interazione con la propria community.