Organizzare in modo semplice e chiaro i dati di profilazione dei contatti all’interno di una o più liste e mantenerli costantemente aggiornati, aiuta a comunicare meglio con la propria community strutturando ad hoc i contenuti.
All’interno della piattaforma SMoooS è possibile gestire illimitate liste e illimitati contatti a cui indirizzare le proprie comunicazioni inviate sui canali email ed SMS.
Sia che si possieda già la propria audience da importare tramite file .csv , sia che si decida di personalizzare il form di iscrizione che alimenterà in modo automatico una o più liste, la piattaforma consente di creare tutti i campi di profilazione che si ritengono utili a segmentare ed organizzare i contatti.
Impostazione delle liste
Una volta creata una lista reale di contatti, possono essere creati e gestiti i campi di profilazione degli utenti, obbligatori e non, visibili anche al contatto o solo all’admin.
I campi selezionati aiuteranno:
- a filtrare le liste sia temporaneamente, ad esempio per una sola campagna email, che definitivamente creando delle vere e proprie sotto-liste (liste virtuali);
- a personalizzare il contenuto di una email o di un SMS, attraverso variabili e campi dinamici;
- a scatenare un’automazione, ad esempio una serie di benvenuto in base alla data di iscrizione alla lista o un’automazione per il compleanno;
Ecco alcuni esempi di campi di profilazione:
- Nome e cognome;
- Numero di telefono;
- Indirizzo;
- Ragione sociale;
- Tipologia;
- Sito web;
- Origine;
- Data d’iscrizione;
- Valutazione email.
Creata una lista e i relativi campi, la piattaforma assegnerà ad essi in automatico l’origine (importazione da file o iscrizione opt-in), la data di iscrizione e la valutazione dell’email e valutazione SMS.
Nella valutazione dell’email e dell’SMS si considera il grado di engagement del destinatario, che viene calcolato sulla base della percentuale di lettura e di click effettuati sulle email e SMS inviati. Il valore espresso può cambiare a seconda della lista di invio, mentre ai destinatari ai quali non sono ancora state inviate campagne, viene assegnato un valore di default variabile in base all’eventuale valutazione presente in altre liste.
L’importanza del double opt-in
Esiste un sistema di verifica durante la fase di registrazione di un contatto a una lista, chiamato double opt-in, che a differenza del single opt-in richiede una doppia validazione dell’utente prima di iscriversi. Questo metodo è importante per la protezione dei dati e soprattutto per il rispetto delle norme di GDPR.
È fondamentale proteggere le liste di contatti che fanno parte del proprio database e soprattutto i dati sensibili richiesti collegati alle email, per questo motivo è sempre ottimale accertarsi di adottare un sistema double opt-in.
I vantaggi della creazione di liste
Se si possiede già un’audience, con la piattaforma si ha la possibilità di caricare illimitati contatti in illimitate liste. Il vantaggio ulteriore è che nell’impostazione delle liste si potranno aggiungere illimitati campi di profilazione per avere un target ancora più preciso.
Inoltre, è possibile anche creare sottoliste, o liste virtuali, in base ai campi di profilazione scelti, proprio per favorire la migliore esperienza possibile con la piattaforma.
Nel caso in cui non si possieda un’audience, si può personalizzare il form di iscrizione ad una lista e incorporarlo al sito web di riferimento, grazie all’embedded form. Questo permette di aggiungere sul proprio sito una sezione apposita per l’iscrizione alla newsletter, semplicemente compilando i campi richiesti. Un’altra strada percorribile è la creazione di una landing page, la quale avrà il formato di una email, da condividere sia tramite SMS che tramite QR Code.
Landing Page
Con la piattaforma è possibile anche creare landing page che possano essere contenitori di form per l’iscrizione a una lista. Esse sono uno strumento ideale per poter arricchire e migliorare l’attività di email marketing, creando una soluzione differente per la comunicazione.
Grazie alla creazione di landing page ad hoc si possono raccogliere contatti e usare call to action per invitare i lettori a compiere l’azione che desideriamo.
Il servizio di SMoooS consente di creare pagine in maniera molto semplice, personalizzare l’URL, monitorare l’andamento della pagina web e promuoverla tramite SMS.