Email e SMS possono essere integrati nella tua strategia di comunicazione per poter arrivare, in modo differente, alla tua community. È importante strutturare un messaggio efficace per poter avere ottime performance e per fare ciò, è anche utile conoscere quali possono essere gli errori più comuni da non commettere durante la stesura delle comunicazioni.
Vediamone insieme alcuni!
Cosa sapere sull’invio dei messaggi
Gli SMS sono il metodo migliore per poter tenere aggiornate le persone sulle ultime novità e offerte in corso. Per questo, non inserirli nella strategia può essere un grave errore: dato l’elevato tasso d’apertura rispetto alle email, per poter dare informazioni rapide e che hanno una breve durata, l’SMS è la via migliore. Quindi, può essere d’aiuto strutturare un piano di comunicazione in cui si possa inserire anche questo strumento, che riesce ad arrivare a chiunque anche senza connessione ad Internet. Essendo a pagamento, l’SMS viene utilizzato con molta più attenzione da parte dei brand, che non invieranno messaggi senza uno scopo preciso, ma saranno ben mirati alla community selezionata come destinatario.
Le email, invece, possono essere utilizzate per inviare comunicazioni più strutturate e che necessitano dei dettagli ulteriori che non possono essere sintetizzati negli SMS. Ciò che è importante ricordare è che i due canali di comunicazione non possono sostituirsi, ma possono essere una valida soluzione complementare.
Definire obiettivi, target e tempistiche
La mancata definizione di obiettivi, target e tempistiche è uno degli errori più diffusi quando si parla di SMS ed email marketing. Se esistono aziende che non sfruttano per niente questo canale, ne esistono altre che non riescono a comprenderne la potenzialità, facendone un uso errato e ottenendo così risultati non soddisfacenti.
Infatti, è importante fare uno studio del contesto in cui si opera, per capire successivamente come procedere e quale strada intraprendere. Analizzando il contesto e i competitors, si possono ottenere molte informazioni utili al proprio business e soprattutto fondamentali per poter iniziare a creare una vera e propria strategia che possa essere differente rispetto alle altre. Avere un elemento che possa rendere unico un brand nella propria strategia permette a chiunque di aumentare i livelli di awareness e riconoscibilità del brand.
Perciò, si procede con la stesura di obiettivi concreti e che possano essere raggiungibili e misurabili nelle tempistiche concordate. Nello stesso modo si procede con l’analisi del target, cercando di creare segmenti (geografici, comportamentali o demografici) che possano avere delle caratteristiche comuni. Infatti, creare delle liste aiuta a suddividere al meglio le comunicazioni, senza incappare nell’errore di inviare comunicazioni che non siano di interesse, portando poi alla disiscrizione.
Uno degli errori più diffusi è la mancata programmazione delle tempistiche d’invio. Non esistono orari migliori in cui inviare i messaggi, ma sicuramente ne esistono alcuni da evitare come nel caso dei weekend o orari di tarda serata (se non strettamente necessari e legati a particolari occasioni). Per poter comprendere quali possono essere i momenti in cui la propria community legge maggiormente le comunicazioni inviate, si può ricorrere alla parte di analytics della piattaforma di invio che mostrerà gli orari di maggiore attività e i tassi di apertura.
Personalizzazione dei messaggi
Prestare attenzione e cura ai messaggi inviati rende la comunicazione più piacevole agli occhi del destinatario che apprezzerà la personalizzazione, sentendosi speciale rispetto a una comunicazione omogenea. Infatti, creare messaggi personalizzati permette di distinguersi dalla moltitudine di comunicazioni che si ricevono quotidianamente da tutti i brand, che spesso rendono i messaggi molto piatti e poco interessanti, inviandoli a tutti i contatti nello stesso identico modo. Per questo motivo è importante fare attenzione alla personalizzazione!
Monitoraggio delle campagne
Infine, quello che molti sottovalutano è il monitoraggio delle campagne inviate, quando invece, si tratta di una delle parti fondamentali. Infatti, controllare e tenere monitorate le performance permette di comprendere l’andamento delle proprie campagne di email e SMS marketing, facendo ragionamenti concreti per quelle future. Questa attività permette di effettuare dei test per comprendere quale formato o contenuto è il preferito della community, ma anche capire il comportamento degli utenti. Grazie alle statistiche si possono avere dati molto importanti come quelli riguardanti i tassi d’apertura, i click sui link del messaggio oppure le disiscrizioni. Questi dati permettono un’analisi accurata e da considerare per il futuro.