Prova Gratis
Skip to main content

Il settore del turismo è molto interessante da analizzare sotto l’aspetto della comunicazione. L’inserimento di email e SMS nella strategia, ad esempio, risulta essere vantaggioso e proficuo, proprio perché con un piano multicanale programmato in cui vengono inserite anche questa tipologia di comunicazioni, si possono attrarre nuove persone e potenziali lead.

Agenzie viaggio, musei, tour operator e strutture ricettive sono alcuni esempi di enti appartenenti a questo settore che hanno bisogno di costanti stimoli a livello strategico e creativo per poter comunicare al meglio con la community.

Quali sono le comunicazioni da inviare alla community?

Gli esempi possono essere molteplici a seconda della categoria di appartenenza e dell’obiettivo di comunicazione da parte dell’ente.

Le strutture possono inviare email di benvenuto per accogliere i propri clienti e dare loro le informazioni fondamentali in merito al loro soggiorno, oltre a servizi e brevi guide per permettere ai turisti di muoversi nella zona del loro pernottamento. Inoltre, possono essere inviate anche email di ringraziamento per la prenotazione o per aver scelto un servizio opzionale, dando anche le informazioni necessarie. Oltre a ciò, una volta terminato il soggiorno, una struttura alberghiera può rimanere in contatto con il cliente inviando offerte speciali che possano invogliare la persona a tornare oppure a suggerirla a un amico.

Offrire quello di cui i clienti hanno bisogno

Notifiche e aggiornamenti costanti, aiutano la community a non sentirsi abbandonati e a ricevere soprattutto ciò di cui hanno realmente bisogno. Per aiutare il proprio pubblico, può essere utile creare rubriche ad hoc nelle email per permettere un’esperienza completa e che possa dare consigli e suggerimenti a chiunque.

Dare ai clienti ciò di cui hanno bisogno è la soluzione migliore per mantenere un contatto attivo. Suggerire locali, ristoranti, le cose migliori da vedere e testimonianze possano essere spunto per i clienti, ma soprattutto danno un aiuto concreto durante l’esperienza.

Tutto ciò è utile all’azienda per raccogliere informazioni sul comportamento dei clienti e valutare la propria offerta.

Qualche consiglio per le tue comunicazioni

Per prima cosa, è necessario assicurarsi di avere tutti i dati fondamentali per l’invio delle comunicazioni all’interno di un database che possa salvare e catalogare i propri contatti. La suddivisione in categorie o liste facilita l’invio delle giuste comunicazioni al giusto target, che riceverà solamente email o SMS di interesse. Se ciò non viene rispettato, il tasso di disiscrizione sarà probabilmente molto più alto, proprio perché i contatti non trovano particolare affinità con quanto ricevuto. A tutto ciò, è importante aggiungere la personalizzazione della email che favorirà l’apertura e la conseguente lettura della comunicazione. Infatti, inserire il nome della persona a cui si sta inviando il messaggio, focalizza maggiormente l’attenzione del destinatario, che non reputerà la email come spam.

Il contenuto deve essere ingaggiante e deve spingere la persona a cliccare su eventuali link proposti all’interno della email. Per fare ciò, si possono inserire immagini accattivanti, anteprima di articoli oppure CTA che aiutino a indirizzare il pubblico sul sito di riferimento o a compiere l’azione desiderata.

La qualità del contenuto è l’aspetto fondamentale della comunicazione: deve essere equilibrato, dare tutte le informazioni che servono agli utenti e soprattutto permettere loro di orientarsi all’interno dell’email o SMS, senza risultare confusionario. Per questo può essere utile dare le informazioni in modo schematico e facilmente reperibile da parte del cliente, così che riesca a recuperare un dettaglio in poco tempo, anche da mobile.

Infine, è utile disporre gli elementi in modo tale che siano facilmente leggibili anche da mobile per permettere la giusta experience anche da altri dispositivi che non siano il PC. Se ci sono allegati, come può succedere con i biglietti aerei oppure con la ricevuta di pagamento o di prenotazione di una mostra o di un hotel, devono essere rinominati in un modo intuitivo per l’utente. Ad esempio, si può rinominare il file del biglietto con Nome, Cognome, Compagnia Aerea e sigle degli aeroporti per facilitare la ricerca.

È importante non sottovalutare nessun aspetto grafico della comunicazione, in quanto anche la creatività gioca un ruolo molto importante nelle scelte d’acquisto. Per questo motivo, si deve prestare attenzione alle immagini (sempre in alta qualità e non troppo pesanti) e a tutto ciò che viene allegato alla email, sempre per poter facilitare il percorso dell’utente e permettere loro di avere tutto il necessario per la loro esperienza.